By

STAGE ALLENAMENTO CLASSE LASER

logofiv_04

COMUNICAZIONE DELLO STAFF TECNICO ZONALE:

Per i giorni dal 22 al 23 aprile 2017 è in programma a Formia, presso il Circolo Nautico Caposele, uno Stage di allenamento per la Classe Laser.

Nelle date indicate il Tecnico Zonale Daniel Loperfido terrà allenamenti in mare e lezioni a terra per gli equipaggi che si iscriveranno allo Stage.

I posti a disposizione sono correlati numericamente alla miglior organizzazione dello stage, per cui si raccomanda una conferma partecipativa alla IV Zona (iv-zona@federvela.it) entro le ore 16.00 del 19 aprile.

I partecipanti dovranno autonomamente provvedere a tutti gli aspetti logistici legati alla loro presenza.

Gli allenatori di Club che hanno piacere di essere coinvolti, dovranno segnalare i recapiti dove essere contattati dal Tecnico che comunicherà il programma del Raduno e la suddivisione dei compiti. La IV Zona certificherà le ore di attività come previsto dalla normativa FIV.

L’appuntamento è fissato per le ore 10.30 del 22 aprile .

By

CORSO AIUTO DIDATTICO ISTRUTTORE ADI 2017 PUBBLICATO IL BANDO

Il Comitato IV Zona indice un Bando di partecipazione al Corso Aiuto Didattico Istruttore in programma nei giorni 22-23 aprile ad Anzio, 13-14 maggio  2017 sul lago di Bracciano.

OBIETTIVI DEL CORSO

Fornire una preparazione di base a tutti coloro che tesserati FIV e con una buona esperienza velica intendono dedicarsi all’insegnamento dello Sport della Vela, mettendoli in condizione di collaborare, presso la Scuola di Vela del Circolo di appartenenza, mediante una attività di simulazione e di supporto agli Istruttori in iniziative promozionali e nella didattica dei corsi. L’Aiuto didattico, dovrà svolgere attività pratica presso la Scuola di Vela del proprio Affiliato.Il controllo dello svolgimento effettivo di questa parte pratica è di competenza dei Comitati di Zona.Nel caso il proprio Affiliato non abbia la scuola di Vela l’Aiuto Didattico potrà concordare con il Comitato di Zona un altro Affiliato presso il quale potrà svolgere l’attività pratica.

STRUTTURA DEL CORSO                                                                          

Il corso è con frequenza obbligatoria ed è strutturato nei giorni:

22-23 aprile 2017, LNI Anzio. Orario: 09.00-19.00

13-14 maggio 2017, Planet Sail Bracciano orario: 09.00-19.00

Al termine del corso gli allievi saranno abilitati a effettuare il periodo di tirocinio presso la società di appartenenza secondo la normativa Formazione 2017. Nella  giornata conclusiva del 14 maggio agli allievi sarà sottoposto un test di orientamento che consentirà  di verificare le capacità acquisite in occasione del corso.

REQUISITI PER ACCEDERE AL CORSO

  1. a) Essere cittadini italiani.
  2. b) Aver compiuto il sedicesimo anno d’età.
  3. c) Essere tesserati presso la FIV da almeno due anni e per l’anno in corso con idoneità medico sportiva.
  4. d) Essere presentati dal Presidente di un Affiliato FIV, il quale attesti, tramite curriculum vitae che il candidato:

1      abbia buone capacità tecniche nella conduzione di imbarcazioni/Tavole a vela di vario tipo (derive, catamarani, barche collettive);

2      abbia svolto attività sportiva su vari tipi d’Imbarcazioni/Tavole a vela almeno a livello Zonale, indicando le manifestazioni sportive e i risultati conseguiti negli ultimi due anni e nell’anno in corso;

3      sappia condurre un mezzo di assistenza a motore e di conoscere le procedure di sicurezza;

4      sappia nuotare e immergersi con disinvoltura anche con indumenti.

  1. e) Sia autorizzato in forma scritta, se minore, da chi esercita la potestà legale (è obbligatorio tenere nella documentazione del Comitato di Zona l’autorizzazione in originale).

La mancata indicazione nella domanda di iscrizione di uno dei requisiti comporta l’automatica esclusione dal corso.

MATERIALE DIDATTICO

I partecipanti dovranno presentarsi muniti del seguente materiale:

abbigliamento tecnico per le uscite in acqua,

aiuto al galleggiamento,

libro “Manuale dell’Allievo” – ultima edizione (http://goo.gl/Gt3WIP)

Penna, block notes

COSTI DI PARTECIPAZIONE

Il costo di partecipazione al corso è di euro 120,00 che dovrà essere versata con bonifico bancario intestato a Federazione Italiana Vela  IBAN IT35K0100503216000000014345 indicando nella causale “Corso ADI – Cognome nome n. tesser FIV del corsista”.

Si ricorda che la frequenza è obbligatoria. In caso di assenza anche e solo ad alcune ore, non verrà rilasciato il titolo di ADI, né potrà essere restituita la quota di partecipazione.

Sono a carico dei partecipanti, non compresi nella quota di partecipazione:

I costi per l’acquisto del materiale didattico

I costi di trasferimento dall’abitazione alla sede del corso

I costi di vitto ed eventuale alloggio.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

E’ ammessa la partecipazione di massimo 30 allievi in base all’ordine di iscrizione.

Verranno prese  in considerazione solamente le iscrizioni complete inviate con tutta la documentazione prevista in allegato. Non sono accettate iscrizioni mancanti di dati o documentazione. L’iscrizione dovrà essere inviata entro le 24:00 del 13 aprile 2017 all’indirizzo mail iv-zona@federvela.it allegando la seguente documentazione:

Lettera di presentazione del presidente del circolo di appartenenza (mod. A)

Curriculum sportivo (mod. B)

Solo per candidati minorenni, dichiarazione in originale del genitore/esercente la patria potestà che autorizza la partecipazione al corso (mod. C)

Copia bonifico di pagamento della quota di partecipazione (vedi Costi di partecipazione).

Normativa Formazione 2017

By

Raduno di preparazione Coppa Primavela, Coppa Cadetti e Coppa del Presidente

Come da programma dell’attività Giovanile, nei giorni 24, 25 e 26 agosto si terrà ad ANZIO un raduno tecnico di preparazione per gli equipaggi della classe Optimist che prenderanno parte alla Coppa Primavela, Coppa Cadetti e Coppa del Presidente.

Il raduno si terrà da mercoledì 24 agosto ore 10.00 alle ore 18.00 di venerdì 26 agosto presso la Lega Navale Italiana di Anzio. La quota di partecipazione a parziale copertura delle spese di vitto/alloggio, è di euro 60,00 e andrà versata con bonifico bancario intestato a CONI – FIV COMITATO IV ZONA – IBAN IT35K0100503216000000014345 entro il 22 agosto, inviando copia del pagamento all’indirizzo email iv-zona@federvela.it, inserendo nella causale Cognome e nome dell’atleta e l’evento per il quale si è selezionato.

I ragazzi dovranno presentarsi con la propria imbarcazione e l’attrezzatura necessaria per le uscite e la preparazione atletica.

Gli ADI o gli Allievi Istruttori interessati a partecipare potranno farne richiesta al Comitato di Zona, inviando una email. L’attività sarà riconosciuta valida ai fini del tirocinio presso la Zona. Il numero di posti disponibili è limitato.

By

Il circuito nazionale 29er fa tappa a Santa Marinella

29er in regata

Due giorni di regate con lo skiff giovanile 29er. Il Planet Sail Bracciano ospita presso la base di Santa Marinella la prima tappa del circuito nazionale della classe acrobatica giovanile che sceglie ancora una volta il litorale laziale per poter disputare una regata nazionale. Circa venti le imbarcazioni attese al via. Si inizia sabato 5 con le prime regate alle 12.00 con 4 prove. Il programma prevede altre 4 regate nella giornata conclusiva.

> Bando di regata

By

Focus sulla preparazione fisica del windsufista con Andrea Madaffari

_PGC9924Un focus sulla preparazione fisica del windsurfista sarà al centro dell’incontro promosso dalla Associazione di classe Techno 293 con famiglie e dirigenti di circolo in programma domenica 6 dicembre alle ore 11.00 presso l’Hotel Sunbay di Civitavecchia (via Aurelia). Read More

By

II Selezione Zonale Optimist, le regate dalla motonave Sabazia II

logo_PlanetBRACCIANO – In occasione della II Selezione zonale Optimist di qualificazione per il Campionato Giovanile, Coppa Primavela, Coppa Cadetti e Coppa del Presidente, domenica 5 luglio sarà possibile seguire le regate direttamente dal campo di regata a bordo della motonave Sabazia II messa a disposizione per l’occasione dal Consorzio Lago di Bracciano. Read More

By

Regata zonale Optimist, le preiscrizioni online sul sito Fiv Lazio

foto 2Da oggi le preiscrizioni alle regate in IV Zona possono essere effettuate online. Il servizio, disponibile a richiesta dei circoli, potrà essere attivato al momento per le regate di campionato zonale delle classi Optimist, Laser e Techno 293. La sperimentazione parte con la regata Zonale Optimist del 23-24 maggio in programma al Nauticlub Castelfusano, la domenica valida come Selezione Zonale per il Campionato Italiano, Coppa Cadetti e Coppa Primavela. Con la preiscrizione sarà possibile inviare il PDF del Certificato di assicurazione, del certificato di stazza e del bonifico di pagamento: questo permetterà di accelerare la procedura di conferma di iscrizione sul posto. Read More

By

Campionato Zonale Optimist, la tappa di Formia rinviata a venerdì 3 e sabato 4 aprile

A seguito dello spostamento della I tappa del Trofeo Optimist Kinder + Sport, valido anche come I tappa del Trofeo Optisud, in programma sabato 14 e domenica 15 marzo a Termoli, la tappa del Campionato Zonale Optimist in programma a Formia il prossimo fine settimana è rinviata a venerdì 3 e sabato 4 aprile. Le imbarcazioni potranno rimanere a Formia in vista della II Tappa del Trofeo OptiSud in programma l’11 e 12 aprile. Le iscrizioni alla tappa di Formia del Trofeo OptiSud potranno essere effettuate online sul sito www.optisud.it

By

Zonale ad Anzio, un click in attesa delle regate!

Nulla di fatto ad Anzio per la prima giornata del Campionato Zonale. Ma sabato è stata l’occasione  per vedere la flotta di Optimist (presenti oltre 100 barche) stare tutti insieme e, perché no, scattare qualche foto di gruppo! Oggi, seconda giornata. Il vento c’è… quindi ci si prepara per uscire! Read More

By

Attività giovanile – Raduni 2015

Pubblichiamo di seguito il Calendario dei raduni giovanili programmati dalla Zona nel 2015. Eventuali variazioni di date saranno comunicate tempestivamente. I raduni riportati sono validi ai fini dello svolgimento dell’attività di tirocinio per i tesserati in possesso del titolo di Allievo Istruttore: in tal caso, gli interessati dovranno inviare per email una richiesta di partecipazione al Comitato di Zona almeno 20 giorni prima dell’inizio del raduno. Read More

Plugin creado por AcIDc00L: bundles
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: posicionamiento web