By

ISTITUZIONE TAVOLO PERMANENTE PROGETTI INCLUSIONE SOCIALE

Il Comitato IV Zona ha intenzione di istituire un tavolo permanente per sostenere i circoli che svolgono attività di carattere sociale sul territorio attraverso progetti che utilizzano la vela come strumento educativo e di prevenzione del disagio sociale e psicofisico, di sviluppo e di inclusione sociale, di recupero e di socializzazione, di integrazione dei gruppi a rischio di emarginazione e delle minoranze.

A tal proposito si richiede a tutti gli affiliati interessati di inviare via mail entro lunedì 22 febbraio una breve nota descrittiva con le attività di inclusione sociale e i progetti che il circolo ha sostenuto e promosso negli ultimi 4 anni.

Indirizzo mail di riferimento: iv-zona@federvala.it

Il Comitato IV Zona FIV

By

CORSI DI AGGIORNAMENTO FOIL ISTRUTTORI IV ZONA

I Percorsi Formativi della Federazione Italiana Vela sono stati strutturati sulla base di quanto previsto nel “Sistema di Qualifica dei Tecnici Sportivi” (SNaQ) del CONI e delle indicazioni contenute nel “MNA National Sail Programme” della World Sailing.

OBBIETTIVI DELL’AGGIORNAMENTO

Un elemento fondamentale nella preparazione dei Tecnici è quello della Formazione Permanente, in questa ottica, la Formazione Istruttori FIV del Comitato IV Zona Lazio organizza nel mese di Febbraio una serie di Corsi di Aggiornamento sul foil.

ACCESSO AL CORSO

I corsi sono riservati ad un massimo di 160 partecipanti (con un minimo di 10). Possono richiedere la partecipazione al Corso gli Istruttori della Federazione Italiana Vela tesserati in IV zona in possesso di un brevetto di qualsiasi livello, iscritti al Registro Istruttori in Attività 2021.

DOVE

I corsi saranno erogati in modalità webinar.

QUANDO

  • 24 Febbraio  dalle ore 18:00 alle 20:00      CATAMARANI E FOILS                                             relatore: Francesco Porro, Allenatore Pluricampione Italiano Multiscafi
  • 25 Febbraio dalle ore 19:00 alle 21:00    TAVOLE E FOILS                                                                                    relatore: Mauro Covre, Tecnico Federale Tavole a Vela

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Le domande di iscrizione dovranno pervenire via mail al seguente indirizzo iv-zona@federvela.it

con indicato numero tessera fiv, numero iscrizione ruolo istruttori e circolo di appartenenza.

entro il 22 febbraio 2021

COSTO DEL CORSO

Non sono previste quote di iscrizione.

CREDITI FORMATIVI

Ogni singolo corso dà diritto all’assegnazione di n.0,5 Crediti Formativi previsti nel Sistema Nazionale di Qualifiche (SNaQ) dei Tecnici Sportivi del Coni. Al termine del corso il Coordinatore trasmetterà alla FIV l’elenco degli Istruttori aggiornati. Il corso sarà registrato nella scheda intranet dell’ Istruttore.

INFO

Per informazioni  iv-zona@federvela.it

   

By

INCONTRO DELEGATI ZONALI CLASSI VELICHE

Il Comitato IV Zona ha organizzato mercoledì 17 febbraio p.v. un incontro rivolto ai Delegati delle classi veliche presenti nel Lazio, l’incontro sarà mirato all’ottimizzazione del calendario regate 2021, alla pianificazione e promozione dei Campionati Zonali 2021; si svolgerà mercoledì 17 febbraio  a partire dalle ore 18:00 in modalità webinar di seguito link per collegarsi.

All’incontro interverrà il Presidente della IV Zona  Dott. Carlo Cacioppo.

Si richiede un Vostro gentile riscontro alla email direttoresportivo@fivlazio.com  indicando la Classe rappresentata e i vostri contatti al fine di aggiornare i dati.

Link partecipazione:

https://federazioneitalianavela.my.webex.com/federazioneitalianavela.my/j.php?MTID=m2d77b40ef6d8aee5f99e5ff1f27887fb

By

IL NUOVO COMITATO IV ZONA

535a0f46-bf1a-4e55-af30-5e089cf9ff5fSi è riunito oggi, il nuovo Comitato di Zona 2021-2024 eletto lo scorso 16 gennaio a Roma per la definizione degli incarichi previsti dallo Statuto e dalle Normative Federali. Il neo Comitato di Zona, presieduto da Carlo Cacioppo, ha proceduto dapprima all’elezione di Angela Cattaneo Tarricone come Vice Presidente e di Stefano Amadei come Segretario di Zona e poi alla nomina di Andrea Mauro Direttore Sportivo, Marco Maurizi Responsabile Altura, Federico Cancellario Responsabile Scuole di Vela e progetti Vela Scuola, Marco Gregori Responsabile Tavole e Kiteboard.

Alla prima riunione di Comitato hanno partecipato il Vice Presidente Federale Giuseppe D’Amico e il Consigliere Federale Flavia Tartaglini che hanno illustrato le nuove strategie Federali e testimoniato il forte legame con il territorio.

Il neo Presidente Carlo Cacioppo dopo aver illustrato la pianificazione delle attività trimestrali, ha avuto parole di elogio per il Comitato e Consiglieri uscenti ringraziandoli per l’ammirevole lavoro svolto nel precedente quadriennio olimpico, augurando buon lavoro ai nuovi consiglieri.

acea300a-55f0-47a0-a0bf-abafe2a721d8

By

IL GRANDE GIORGIO CI HA LASCIATO

Il 13 gennaio lo ricorderemo come un giorno triste per la federazione italiana vela, il giorno in cui ci ha lasciato Giorgio Rossi, mio amico, maestro e mentore.

Quante persone devono a Giorgio il loro avvicinamento alla vela e al mondo degli ufficiali di regata? Una infinità.

La sua passione si è trasformata in un metodo didattico basato sulla competenza e sull’esempio, ma il suo modo di essere  Ufficiale di regata, preparato, attento, sempre con il sorriso e un pizzico di ironia, condito dalla sua tipica risata, resterà per sempre unico e ineguagliabile, personaggio che risplendeva di luce propria  alimentata dalla passione infinita per il nostro sport che ha contribuito a rendere grande.

Grazie Giorgio per tutto quel che hai fatto, ci mancherai e niente e nessuno potrà colmare il vuoto che lasci.

Un abbraccio forte va a Francesca, Marco e Luca ed ai suoi amati nipoti; la famiglia della vela e i componenti il Comitato IV Zona si stringono a Voi con affetto.

Quanti vorranno dare un ultimo saluto a  Giorgio potranno farlo venerdì 15 gennaio dalle ore 11.00 alle ore 12.00 presso il centro federale FIV, porto turistico di Roma, lungomare Duca degli Abruzzi n.84, Roma.

Giuseppe D’Amico

ec066b5e-8628-4f92-9412-ec4e39e14867

By

INFORMATIVA ASSEMBLEA ELETTIVA 16 GENNAIO 2021

Si ricorda che all’Assemblea elettiva Zo ale  avrà luogo il giorno 16 Gennaio 2021 alle ore 10.00 in prima convocazione ed alle ore 11.00 in eventuale seconda convocazione, presso il Grand Hotel Ritz – Radisson Blu GHR – Via Domenico Chelini 41, Roma

Potranno votare i rappresentanti dei circoli velici Affiliati aventi diritto di voto (presidente o componente del consiglio direttivo delegato dal presidente) che avranno proceduto a rinnovare l’affiliazione per il 2021.

Si ricorda, altresì,  che sia i Candidati che gli Elettori dovranno rinnovare, prima dell’Assemblea elettiva, il tesseramento FIV 2021.

Ogni Elettore potrà essere portatore di n° 1 delega di altro Affiliato (art. 35.6 Statuto).

Per l’elezione dei componenti del Comitato IV Zona si possono esprimere fino a un massimo di quattro preferenze (art. 36.9 Statuto).

Modulo Delega membro Consiglio

Modulo Delega altro Affiliato

Modulo Autocertificazione COVID

By

Convocazione Assemblea Elettiva di Zona per le elezioni alle Cariche Zonali

In ottemperanza a quanto disposto dagli articoli 15.c3 dello Statuto e 74 del Regolamento allo Statuto della Federazione Italiana Vela, è convocata l’Assemblea Zonale Elettiva delle Società Veliche affiliate appartenenti alla IV Zona F.I.V..

L’Assemblea avrà luogo il giorno 16 Gennaio 2021 alle ore 10.00 in prima convocazione ed alle ore 11.00 in eventuale seconda convocazione, presso il Grand Hotel Ritz – Radisson Blu GHR – Via Domenico Chelini 41, Roma

per deliberare sul seguente
ORDINE DEL GIORNO
1) Comunicazioni del Presidente di Zona;
2) Nomina del Presidente e del Segretario dell’Assemblea;
3) Nomina della Commissione di Scrutinio (n 5 scrutatori);
4) Rinnovo delle cariche zonali per il quadriennio 2021-2024
4-1 elezione del Presidente Zonale e comunicazione esito;
4-2 elezione dei componenti il Comitato di Zona e comunicazione esito;
5) Chiusura lavori Assembleari.
Le operazioni di accredito, formalità preliminari e verifica poteri avranno inizio alle ore 08.30.
Le candidature alle cariche sopramenzionate, dovranno essere inviate allo scrivente Comitato di Zona a cura della Società di appartenenza dei candidati entro il 31 Dicembre 2020 utilizzando tutti i moduli allegati (B1-B2 B3).

MODULISTICA CANDIDATURE

(Le candidature dovranno essere state accettate e sottoscritte dai candidati prima dell’invio del 31 Dicembre).
In codesta Assemblea sono ammesse deleghe nel numero massimo di 1 (uno).
Confidando nella Vostra partecipazione porgo cordiali saluti. Roma, li 21 dicembre 2020

Il Presidente della IV Zona FIV

avv. Giuseppe d’Amico

By

NUOVI “RISTORI” PER LE ASSOCIAZIONI SPORTIVE

Sperando di fare cosa utile sono ad informarvi che la Giunta Zingaretti, visto il perdurare della chiusura degli impianti sportivi, ha approvato venerdi scorso dei nuovi “ristori” per l’associazionismo sportivo di base del Lazio ( ASD e SSD ) con uno stanziamento, riferito sempre al 2020, di circa 2 milioni di euro.  

Sono previste 2 tipologie di contributo:

  • Contributo a fondo perduto in favore di ASD/SSD che organizzano attività sportive senza avere spazi in gestione: 1000 euro 
  • Contributo a fondo perduto in favore di ASD/SSD che, oltre ad organizzare attività sportive, abbiano in gestione spazi destinati allo svolgimento di attività sportive in affitto, comodato d’uso, concessione ecc… (a mero titolo esemplificativo parliamo di palestre, piscine, campetti, ecc… ): 2000 euro   

Parliamo, è bene ribadirlo, di gestione di spazi di natura pubblica o privata, dedicati all’attività sportiva. Possono presentarsi, quindi, anche i cosiddetti concessionari che spesso operano in contesti difficilissimi e rappresentano la parte più debole del settore.

Nello specifico i beneficiari dei contributi saranno le ASD/SSD che alla data di presentazione della domanda posseggano i seguenti requisiti:

  • Essere affilate ad un organismo sportivo riconosciuto dal CONI (FSN, EPS, DSA, AB)
  • Essere iscritte al registro CONI e/o al registro parallelo CIP
  • Essere regolarmente costituite da almeno 2 anni;
  • Avere sede nel territorio della Regione Lazio;
  • Essere in grado di comprovare adeguatamente di aver svolto, nel periodo dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2019, attività sportive e/o manifestazione sportive
  • Avere alla data del 15 Novembre 2020 un numero di almeno 25 tesserati atleti
  • Avere almeno un (1) istruttore in possesso di diploma in scienze motorie o in alternativa tecnici sportivi riconosciuti dal Coni e/o dal CIP o dalle organizzazioni sportive dagli stessi riconosciute, ed abilitati ai sensi del quadro normativo vigente

Come potrete vedere si tratta di requisiti che dovrebbero possedere la maggior parte delle ASD e SSD del Lazio e, come potrete verificare, anche la modulistica è stata ulteriormente semplificata per garantire la massima partecipazione. Nel bando, che sarà curato da Lazio Crea, braccio operativo della Regione Lazio, potrete trovare anche una mail e un numero di telefono per l’assistenza tecnica alla compilazione. 

Tutti i materiali per partecipare ( bando e formulario di partecipazione ) li trovate seguendo il link 

https://www.laziocrea.it/laziocrea/gare/avviso-pubblico-per-la-concessione-di-contributi-a-fondo-perduto-alle-associazioni-sportive-dilettantistiche-asd-e-alle-societa-sportive-dilettantistiche-ssd-della-regione-lazio/

NB: La scadenza è il 23 Dicembre, ma il bando è “a sportello” . Sarà quindi fondamentale richiedere il “ristoro” nel più breve tempo possibile per non rischiare, anche se abbiamo immaginato una platea di partecipanti piuttosto realistica, che le risorse si possano esaurire.

By

RICHIESTA REGATE ZONALI 2021

Grazie Con l’approssimarsi del nuovo anno il Comitato IV Zona si accinge a redigere il calendario delle manifestazioni veliche zonali.

La normativa federale  attribuisce ai Comitati di Zona il coordinamento e la regolamentazione delle manifestazioni a livello zonale con lo scopo di evitare concomitanze di date con manifestazioni  internazionali e nazionali, favorire la partecipazione dei regatanti e garantire loro manifestazioni di alto livello qualitativo.

Inoltre, come consuetudine, questo Comitato intende bandire per il 2021, in accordo con i delegati delle classi, il Campionato zonale derive ed il Campionato zonale altura.

I Circoli interessati a presentare la candidatura per ospitare e organizzare una regata del Campionato Zonale devono inviare al Comitato di Zona entro il 28 dicembre la modulistica opportunamente compilata.

Di seguito il link al modulo di richiesta per l’organizzazione delle regate del Campionato zonale derive ed altura e la scheda da inviare.

MODULO RICHIESTA   ASSEGNAZIONE   REGATA   ZONALE 2021

SCHEDA    ASSEGNAZIONE   REGATA   ZONALE 2021

Le regate valide per il Campionato Zonale Derive o Altura saranno inserite nel calendario regate dal Comitato IV Zona.

La modulistica opportunamente compilata deve essere inviata entro il 28 dicembre al seguente indirizzo di posta elettronica:

iv-zona@federvela.it

Il Comitato IV Zona

By

INCONTRO PRESIDENTI DI CLUB

Il Comitato IV Zona ha organizzato giovedì  10 dicembre 2020 un incontro rivolto ai Presidenti e ai Direttori Sportivi dei circoli della IV Zona, l’incontro sarà mirato all’ottimizzazione delle attività sportive e didattiche, e alla pianificazione e promozione delle attività 2021; si svolgerà giovedì  10 dicembre 2020 in modalità webinar a partire dalle ore 18:00.  

Di seguito link per collegarsi.

Link partecipazione:

https://federazioneitalianavela.my.webex.com/federazioneitalianavela.my/j.php?MTID=mfdea0762773746871d1f80a1ec7f60cf

 

Il Comitato IV Zona FIV

Plugin creado por AcIDc00L: key giveaway
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: seo valencia