By

PREMIAZIONE CAMPIONATI ZONALI 2016 – 2017

Vi informiamo che sabato 25 novembre si svolgeranno le premiazioni dei

Campionati Zonali 2016 – 2017.

La cerimonia avrà inizio alle ore 16.00 nella sala Auditorium del Palazzo

delle Federazioni in Viale Tiziano 74 Roma.

Vi aspettiamo tutti.

Comitato IV Zona FIV

logofiv_04

 

By

MANIFESTAZIONE VELA DAY IN PIAZZA PORTO TURISTICO DI ROMA

a248ecf65ac54e2f8ea15232fe431093

Si terrà il 2 giugno nelle sedi di 21  Società affiliate FIV della IV Zona la giornata che la Federazione Italiana Vela e Kinder + Sport hanno istituito per promuovere la cultura del mare e lo sport della vela.
A Roma il Vela Day avrà il suo “cuore pulsante” al Porto Turistico di Roma dove sarà possibile partecipare ad uscite in barca a vela su cabinati d’altura e vivere all’interno del marina le sensazioni e le emozioni che prova ogni giorno chi va per mare, si potrà provare la vela sul simulatore e cimentarsi in lezioni di nodi e di teoria della vela con Istruttori Federali.
PROGRAMMA:

Ore 10:00 Apertura Villaggio Vela Day

Ore 10:30 Inaugurazione alla presenza del Presidente Nazionale FIV Francesco Ettorre, del Vice Presidente Nazionale FIV Alessandro Mei e del Presidente della IV Zona FIV Giuseppe D’Amico.

Ore 11:00 Inizio attività pratica su cabinati d’altura e sul simulatore di derive

Ore 11:30 L’atleta olimpica Flavia Tartaglini incontra i giovani velisti

Ore 12:00 Dimostrazioni Model Vela nella spiaggia del porto

Ore 18:00 Conclusione Vela Day

A chi aderirà al Vela Day sarà rilasciata una tessera federale, un attestato di partecipazione e saranno consegnati gadget offerti da Kinder + Sport e FIV.
Grandi e piccini sono invitati a ricordare i momenti più belli di questa giornata di festa inviando una fotografia della manifestazione all’indirizzo email veladay@federvela.it entro il 6 giugno, completa di cognome, nome e recapito telefonico. Coloro che avranno scattato le migliori 15 foto (una per ogni Zona FIV) saranno invitati dalla Federazione Italiana Vela a partecipare ad un corso di vela gratuito della durata di 5 giorni.
L’iniziativa rientra nell’ambito del programma di eventi celebrativi dei 90 anni della Federazione Italiana Vela.

Gli indirizzi dei club della IV Zona FIV che hanno aderito al Vela Day sono online all’indirizzo www.federvela.it/veladay.

Il Comitato IV Zona FIV

By

STAGE ALLENAMENTO CLASSE LASER

logofiv_04

COMUNICAZIONE DELLO STAFF TECNICO ZONALE:

Per i giorni dal 22 al 23 aprile 2017 è in programma a Formia, presso il Circolo Nautico Caposele, uno Stage di allenamento per la Classe Laser.

Nelle date indicate il Tecnico Zonale Daniel Loperfido terrà allenamenti in mare e lezioni a terra per gli equipaggi che si iscriveranno allo Stage.

I posti a disposizione sono correlati numericamente alla miglior organizzazione dello stage, per cui si raccomanda una conferma partecipativa alla IV Zona (iv-zona@federvela.it) entro le ore 16.00 del 19 aprile.

I partecipanti dovranno autonomamente provvedere a tutti gli aspetti logistici legati alla loro presenza.

Gli allenatori di Club che hanno piacere di essere coinvolti, dovranno segnalare i recapiti dove essere contattati dal Tecnico che comunicherà il programma del Raduno e la suddivisione dei compiti. La IV Zona certificherà le ore di attività come previsto dalla normativa FIV.

L’appuntamento è fissato per le ore 10.30 del 22 aprile .

By

CORSO AIUTO DIDATTICO ISTRUTTORE ADI 2017 PUBBLICATO IL BANDO

Il Comitato IV Zona indice un Bando di partecipazione al Corso Aiuto Didattico Istruttore in programma nei giorni 22-23 aprile ad Anzio, 13-14 maggio  2017 sul lago di Bracciano.

OBIETTIVI DEL CORSO

Fornire una preparazione di base a tutti coloro che tesserati FIV e con una buona esperienza velica intendono dedicarsi all’insegnamento dello Sport della Vela, mettendoli in condizione di collaborare, presso la Scuola di Vela del Circolo di appartenenza, mediante una attività di simulazione e di supporto agli Istruttori in iniziative promozionali e nella didattica dei corsi. L’Aiuto didattico, dovrà svolgere attività pratica presso la Scuola di Vela del proprio Affiliato.Il controllo dello svolgimento effettivo di questa parte pratica è di competenza dei Comitati di Zona.Nel caso il proprio Affiliato non abbia la scuola di Vela l’Aiuto Didattico potrà concordare con il Comitato di Zona un altro Affiliato presso il quale potrà svolgere l’attività pratica.

STRUTTURA DEL CORSO                                                                          

Il corso è con frequenza obbligatoria ed è strutturato nei giorni:

22-23 aprile 2017, LNI Anzio. Orario: 09.00-19.00

13-14 maggio 2017, Planet Sail Bracciano orario: 09.00-19.00

Al termine del corso gli allievi saranno abilitati a effettuare il periodo di tirocinio presso la società di appartenenza secondo la normativa Formazione 2017. Nella  giornata conclusiva del 14 maggio agli allievi sarà sottoposto un test di orientamento che consentirà  di verificare le capacità acquisite in occasione del corso.

REQUISITI PER ACCEDERE AL CORSO

  1. a) Essere cittadini italiani.
  2. b) Aver compiuto il sedicesimo anno d’età.
  3. c) Essere tesserati presso la FIV da almeno due anni e per l’anno in corso con idoneità medico sportiva.
  4. d) Essere presentati dal Presidente di un Affiliato FIV, il quale attesti, tramite curriculum vitae che il candidato:

1      abbia buone capacità tecniche nella conduzione di imbarcazioni/Tavole a vela di vario tipo (derive, catamarani, barche collettive);

2      abbia svolto attività sportiva su vari tipi d’Imbarcazioni/Tavole a vela almeno a livello Zonale, indicando le manifestazioni sportive e i risultati conseguiti negli ultimi due anni e nell’anno in corso;

3      sappia condurre un mezzo di assistenza a motore e di conoscere le procedure di sicurezza;

4      sappia nuotare e immergersi con disinvoltura anche con indumenti.

  1. e) Sia autorizzato in forma scritta, se minore, da chi esercita la potestà legale (è obbligatorio tenere nella documentazione del Comitato di Zona l’autorizzazione in originale).

La mancata indicazione nella domanda di iscrizione di uno dei requisiti comporta l’automatica esclusione dal corso.

MATERIALE DIDATTICO

I partecipanti dovranno presentarsi muniti del seguente materiale:

abbigliamento tecnico per le uscite in acqua,

aiuto al galleggiamento,

libro “Manuale dell’Allievo” – ultima edizione (http://goo.gl/Gt3WIP)

Penna, block notes

COSTI DI PARTECIPAZIONE

Il costo di partecipazione al corso è di euro 120,00 che dovrà essere versata con bonifico bancario intestato a Federazione Italiana Vela  IBAN IT35K0100503216000000014345 indicando nella causale “Corso ADI – Cognome nome n. tesser FIV del corsista”.

Si ricorda che la frequenza è obbligatoria. In caso di assenza anche e solo ad alcune ore, non verrà rilasciato il titolo di ADI, né potrà essere restituita la quota di partecipazione.

Sono a carico dei partecipanti, non compresi nella quota di partecipazione:

I costi per l’acquisto del materiale didattico

I costi di trasferimento dall’abitazione alla sede del corso

I costi di vitto ed eventuale alloggio.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

E’ ammessa la partecipazione di massimo 30 allievi in base all’ordine di iscrizione.

Verranno prese  in considerazione solamente le iscrizioni complete inviate con tutta la documentazione prevista in allegato. Non sono accettate iscrizioni mancanti di dati o documentazione. L’iscrizione dovrà essere inviata entro le 24:00 del 13 aprile 2017 all’indirizzo mail iv-zona@federvela.it allegando la seguente documentazione:

Lettera di presentazione del presidente del circolo di appartenenza (mod. A)

Curriculum sportivo (mod. B)

Solo per candidati minorenni, dichiarazione in originale del genitore/esercente la patria potestà che autorizza la partecipazione al corso (mod. C)

Copia bonifico di pagamento della quota di partecipazione (vedi Costi di partecipazione).

Normativa Formazione 2017

By

La vela in lutto per la scomparsa di Pietro Scrimieri.

La vela in lutto per la scomparsa di Pietro Scrimieri.

Sabato 25 marzo è venuto a mancare Pietro Scrimieri, velista, appassionato del nostro sport e presidente dell’A.S.D. Nautica Sabazia.
Scrimieri ed il sodalizio da lui presieduto sono stati tra i promotori del consorzio dei circoli sul lago di Bracciano -CO.BRA Sailing- ed insieme alla moglie Rossella tra gli organizzattori di splendide manifestazioni, alle quali spesso partecipava con suo Dinghy 12’.
Il Presidente della IV Zona Giuseppe D’Amico e il Comitato di Zona tutto, si unisce al cordoglio della famiglia e dell’ASD Naitica Sabazia, esprimendo le più sentite condoglianze per la scomparsa prematura di Pietro.
La cerimonia funebre si svolgerà il 27 marzo, alle ore 15, nella Chiesa di San Bernardino a Trevignano Romano.

 

By

Regolamenti Campionati Zonali 2017

Pubblichiamo di seguito i regolamenti dei Campionati Zonali in vigore per l’anno 2017.

Regolamento Campionato Zonale Altura 2017

Regolamento Campionato Zonale Derive 2017

By

Aggiornamento nuovo Regolamento di Regata 2017-2020

imageSabato 17 Dicembre si svolgerà a Roma presso l’Aula Magna del Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti in Largo G.Onesti n.1 l’incontro di aggiornamento e approfondimento sul nuovo Regolamento di Regata World Sailing 2017-2020.
Il seminario sarà coordinato dal Giudice Internazionale Riccardo Antoni, avrà inizio alle 14:30 e si concluderà alle 18:30, alle prime due ore di seminario potranno partecipare anche istruttori e concorrenti mentre dalle 17:00 in poi sarà rivolto esclusivamente agli Ufficiali di Regata.

 

 

By

FIV IV Zona- Riunione di Comitato – Assegnati gli incarichi

image ROMA – Si è tenuta lunedì 5 dicembre presso la sede del Comitato di Zona, la prima riunione del Comitato per il quadriennio olimpico 2017-2020.
Presenti tutti i componenti eletti oltre al Vice Presidente della Federazione Alessandro Mei, che dopo i saluti di rito ha assicurato la sua vicinanza personale al Comitato della sua Zona.
Il presidente D’Amico, dopo essersi nuovamente congratulato con tutti i nuovi eletti, ha illustrato l’organizzazione della struttura del Comitato di Zona. Eletti all’unanimità dal Comitato il vicepresidente nella persona di Angela Cattaneo Tarricone, che proseguirà a seguire il progetto dei Giochi Sportivi Studenteschi e i rapporti con l’Ufficio Regionale Scolastico del Lazio, e il segretario, con funzione di tesoriere, nella persona di Stefano Amadei, cui farà riferimento il responsabile dei mezzi federali e l’eventuale personale di supporto. L’incarico di Direttore Sportivo di Zona è stato assegnato a Carlo Cacioppo cui spetta il coordinamento dei calendari con i responsabili di settore (Altura, Attività giovanile, Formazione e Capo Sezione Udr). La nomina di responsabile del settore Altura è andata a Costanzo Villa che avrà il compito di armonizzare il calendario del settore con il supporto degli affiliati. A Costanzo Villa anche la delega per il coordinamento del Gruppo Lavoro per la promozione dell’attività rivolta ai diversamente abili.
Caterina Banti seguirà il settore della Giovanile, in linea con le indicazioni federali, coordinando con il Direttore sportivo l’attività dei team giovanili zonali che il presidente ha annunciato voler implementare. Il coordinamento dell’attività della formazione è affidato a Giorgia Talucci, istruttore FIV di IV Livello che si avvarrà della collaborazione di un Gruppo di Lavoro. Marco Corti seguirà il settore della scuola di vela cui il presidente tiene in particolar modo rivestendo carattere primario tanto nella promozione dello sport quanto nell’immagine della federazione. A breve saranno assegnati gli incarichi di coordinatore del settore kiteboarding e del Capo Sezione Ufficiali di Regata. In entrambi questi settori, come in altri, quali il progetto Vela Scuola, il presidente ha annunciato la creazione di Gruppi di Lavori che svolgeranno un ruolo di supporto al responsabile dell’attività. Medico di Zona è stato confermato Paolo Trambaiolo.
Il presidente augurando a tutti un buon lavoro ed auspicando un lavoro di team seppur con le necessarie individualità chiamate a dirigere i singoli settori, ha evidenziato gli obiettivi ambiziosi del comitato di rafforzare l’immagine della nostra Zona come leader nel panorama nazionale migliorando i risultati conseguiti nel quadriennio che si sta concludendo. Altro obiettivo primario è rafforzare la presenza del comitato a fianco ai circoli che lavorano sul territorio per la promozione del nostro sport. In questa ottica è stato annunciato l’intendimento di svolgere le riunioni di comitato al di fuori della sede istituzionale per incontrare i presidenti dei circoli.
La prossima riunione del Comitato di Zona si terrà successivamente alla riunione del Consiglio federale in programma a metà gennaio unitamente alla Conferenza Territoriale dei Presidenti di Zona.

By

Giuseppe D’Amico eletto nuovo presidente

FB_IMG_1479562864165

Giuseppe D’Amico è il nuovo presidente del comitato FIV IV Zona. Presenti all’assemblea 55 circoli su 56 aventi diritto di voto. Eletto anche il Consiglio di Zona composto da Stefano Amadei, Caterina Marianna Banti, Carlo Cacioppo, Angela Cattaneo Tarricone, Marco Corti, Costanzo Villa.

By

Defibrillatori nei club, nuovo rinvio al 1 gennaio 2017

CPR (Cardiopulmonary resuscitation) trainingCon Decreto Legge del 16 ottobre n.189 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.244 del 18 ottobre 2016 è stato nuovamente prorogato al 1 gennaio 2017 il termine per la dotazione obbligatoria da parte di tutte le ASD/SSD affiliate alle Federazioni Sportive Dilettantistiche del defibrillatore semiautomatico.
Il Legislatore ha voluto intervenire in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto applicato il nuovo termine per omogeneità in tutte le Regioni.

Plugin creado por AcIDc00L: bundles
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: posicionamiento web