By

CORSO ISTRUTTORI DI 2 LIVELLO Discipline DERIVE e TAVOLE A VELA

I Percorsi Formativi della Federazione Italiana Vela sono stati strutturati sulla base di quanto previsto nel “Sistema di Qualifica degli Operatori Sportivi” (SNaQ) del CONI e delle indicazioni contenute nel “MNA National Sail Programme” della World Sailing.

OBIETTIVI DEL CORSO Oltre ad ampliare gli insegnamenti del Corso precedente, sarà mirato a sviluppare le tematiche relative alla gestione e allenamento di una squadra sportiva relativamente alla specializzazione su Derive/Tavole e Vela. L’istruttore di 2° Livello è altresì abilitato alla direzione e organizzazione della Scuola di Vela di un Affiliato e di una Scuola di Vela Autorizzata FIV.

CARATTERISTICHE DEL CORSO Il Corso, a carattere nazionale e direttamente organizzato dalla FIV, della durata di 106 ore, sarà suddiviso in due moduli di cui il primo di 70 ore di cui 40+24 per la parte teorico/pratica generale 6 ore di valutazione e il secondo di 36 ore per la parte pratica specialistica:

 Istruttori DERIVE La parte Pratica specialistica sarà sviluppata durante allenamenti o Raduni Tecnici di classi Singole o Doppie. I corsisti dovranno partecipare attivamente all’attività di allenamento dimostrando le proprie capacità metodologiche e mostrando di saper mettere a frutto le indicazioni ricevute nelle lezioni del primo modulo;

 Istruttori TAVOLE A VELA La parte Pratica specialistica sarà sviluppata durante allenamenti o Raduni Tecnici di Classi e Specialità di Interesse FIV. I corsisti dovranno partecipare attivamente all’attività di allenamento dimostrando le proprie capacità metodologiche e mostrando di saper mettere a frutto le indicazioni ricevute nelle lezioni del primo modulo.

N.B.: La pratica si svolgerà in occasione di allenamenti delle Squadre Giovanili Under 19. Per problemi organizzativi è richiesta l’iscrizione di almeno 4 candidati per allenamento.

REQUISITI PER ACCEDERE AL CORSO a) Essere cittadini italiani o di un altro Paese appartenente alla Comunità Europea. b) Non aver superato i 60 anni alla data dell’inizio del corso. c) Essere in possesso del diploma di scuola media inferiore d) Essere in possesso del brevetto BLS o BLSD con eventuale re training e) Aver vinto un titolo italiano in una classe olimpica (in tal caso, non è necessario soddisfare i requisiti f), g), h), i), j), l) f) Essere in possesso del titolo di Istruttore di Vela di 1° Livello da almeno un biennio (requisito non richiesto in caso di indicazione da parte della Direzione Tecnica o di selezione da parte della Formazione FIV) g) Essere iscritto al Registro Istruttori in Attività. h) Aver effettuato un minimo di 160 ore di attività d’insegnamento certificate. i) Aver preso parte a raduni zonali, interzonali e/o nazionali per complessive 40 ore. j) Essere in regola con gli aggiornamenti previsti per gli Istruttori federali. k) Essere tesserati FIV (con idoneità medica sportiva), ininterrottamente negli ultimi tre anni, presso una Società affiliata. l) Essere in possesso della richiesta dell’Affiliato di appartenenza il quale attesti: 1. un minimo di 160 ore di attività certificata di attività di insegnamento da parte del Candidato 2. le sue capacità tecniche nella conduzione di imbarcazioni derive o tavole.

DOVE Il Primo Modulo del corso si terrà presso il Centro CONI di Preparazione Olimpica – Vione dei Vannini s.n.c. – 56018 Tirrenia (Pisa). Mail: cpotirrenia@coni.it . tel. 050 39456.

Il secondo Modulo sarà sviluppato durante gli Allenamenti delle Squadre Giovanili, il luogo sarà programmato in funzione delle discipline e della Classe richiesta (vedi Calendario nel prossimo paragrafo).

QUANDO Il Primo Modulo del corso inizierà Lunedì 8 Maggio 2017 alle ore 08.30 e terminerà Domenica 14 Maggio 2017 alle ore 18.30 (le lezioni si svolgeranno durante tutto l’arco delle giornate).

Il Secondo Modulo si svilupperà in base alla specializzazione prescelta durante i Raduni secondo il seguente calendario:

TECHNO 293 09-giu 13-giu Cagliari

RSX 15-giu 19-giu Torbole

420 M/F 16-giu 21-giu Arco

LASER R M/F 21-giu 25-giu Arco

29er 06-lug 10-lug Civitavecchia

420 M/F 20-lug 24-lug Arco

RSX 26-ott 30-ott Anzio

COLLEGIALE 16-nov 20-nov Civitavecchia

FREQUENZA AL CORSO La frequenza al corso è obbligatoria. Le assenze non potranno superare le 10 ore complessive.

VALUTAZIONE FINALE

I PARTE – Teorico / Pratica: I candidati dovranno sostenere le seguenti verifiche sul programma svolto: a) svolgimento di test specifici b) elaborazione ed esposizione di una tesina c) colloquio finale con la Commissione di verifica

A discrezione del coordinatore del corso, qualora si vedano elementi di carenze teoriche non gravi si potrà dare all’istruttore la possibilità di colmare il debito durante il II modulo pratico. I candidati che risulteranno non idonei al termine della I parte potranno, previa comunicazione scritta, presentarsi al corso successivo senza obbligo di frequenza e ripetere solo l’esame della parte teorica.

II PARTE – Pratica specialistica: La prova pratica consiste nella valutazione durante lo svolgimento del corso, seguendo il candidato nelle esercitazioni in acqua e nell’organizzazione in terra La valutazione della parte specialistica sarà effettuata tramite la relazione scritta dal Tutor di riferimento e riferita all’attività del lavoro effettuato sulla classe di interesse del candidato, durante tale attività i candidati verranno valutati sulle capacità operative e gestionali dei compiti assegnati e nella didattica e nelle conoscenze teorico pratiche. Un report scritto finale dovrà essere consegnato da parte degli istruttori al Tutor di riferimento Formazione.

MODALITA’ DI AMMISSIONE Il corso e riservato ad un minimo di 10 ad un massimo di 25 partecipanti. Le domande di ammissione dovranno essere compilate online quanto prima e comunque entro il 10 Aprile all’indirizzo http://www.formazionefedervela.it compilando il form e allegando in copiai file di tutta la documentazione prevista:

1. Copia del Bonifico bancario;

2. Curriculum personale;

3. Modulo Certificazione Attività;

4. Attestato BLS/D

NORMATIVA FEDERALE FORMAZIONE 2017

La documentazione – in originale – dovrà essere consegnata obbligatoriamente il primo giorno di corso, in caso contrario non si potrà partecipare al Modulo.

L’ammissione al corso sarà decisa dalla Formazione FIV, sentito anche il parere dei due Direttori Tecnici, sulla base del Curriculum Personale presentato dall’interessato. Entro il giorno 20 Aprile la Formazione FIV provvederà a confermare o meno ai candidati la loro ammissione al corso.

COSTO DEL CORSO La quota di iscrizione al corso è di Euro 500,00 (in caso di non ammissione la quota sarà restituita totalmente). La quota andrà versata a mezzo Bonifico Bancario alla FIV Genova entro 26 Aprile Coordinate Bancarie per Bonifico: Federazione Italiana Vela, Banca Nazionale del Lavoro AG.3, Via Brigata Liguria 20, 16121 – Genova; Codice IBAN IT78R0100501403000000015000. Le spese di viaggio, vitto e alloggio relativi alla frequenza del corso saranno a carico dei corsisti.

INFO Il programma del corso sarà pubblicato nel sito FIV www.federvela.it

Per ulteriori informazioni scrivere a: s.rovelli@federvela.it

Plugin creado por AcIDc00L: bundles
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: posicionamiento web