By

BANDO III MODULO CORSO ISTRUTTORI 2020

CORSI ISTRUTTORI DI 1^LIVELLO III MODULO Discipline DERIVE, TAVOLE A VELA, KITEBOARD, YeM IV Zona

BANDO
I Percorsi Formativi della Federazione Italiana Vela sono stati strutturati sulla base di quanto previsto nel “Sistema di Qualifica degli Operatori Sportivi” (SNaQ) del CONI e delle indicazioni contenute nel “MNA National Sail Programme” della World Sailing:
1.OBIETTIVI DEL CORSO
La formazione acquisita nel III modulo del Corso permette al candidato di organizzare e gestire attività di promozione e corsi di vela di livello base, Intermedio e Avanzato presso una Scuola Vela FIV di un Affiliato e presso le scuole di vela autorizzate (S.V.A.). Il Brevetto consente l’insegnamento iniziale e progressivo delle nozioni fondamentali teorico-pratiche dello sport velico ai nuovi praticanti su mezzi ritenuti idonei dalla FIV riguardanti Derive/Tavole a Vela/Kiteboard/YeM a seconda della disciplina conseguita, in navigazione diurna entro i limiti di navigazione stabiliti dall’amministrazione di competenza, dal club Affiliato FIV e/o dalla Scuola Vela Autorizzata FIV. L’attività didattica del corso di formazione comprende una serie di argomenti tecnico- teorici tendenti a favorire l’apprendimento di una metodologia di insegnamento utile al candidato per svolgere la sua attività tra i nuovi praticanti dello sport velico sportivo, nel rispetto della prevenzione e della sicurezza attiva, passiva e nella salvaguardia della vita umana in terra e in acqua. Al termine del corso, i candidati risultati idonei riceveranno dalla Formazione FIV il Brevetto di Istruttore di Vela di I livello per la disciplina prescelta.
2. III MODULO
Si svolgerà a ROMA presso PORTO DI ROMA dal 19/10/2021 al 24/10/2021
3. IMPOSTAZIONE DEL III MODULO
 Il terzo modulo del corso di Istruttore di 1° livello avrà una durata minima di 50 ore, di cui 15 per la parte teorica, 30 per la parte pratica e 5 ore per la valutazione finale.
 La frequenza è obbligatoria. Le assenze motivate e giustificate da seri impedimenti non potranno essere in totale superiori a 5 ore consecutive.
 I Moduli saranno organizzati seguendo i programmi di formazione stabiliti dalla Formazione FIV.
 Il Coordinatore Didattico nominato dalla Zona, effettuate le valutazioni finali, dovrà inviare alla FIV i nominativi dei candidati risultati idonei e non idonei, unitamente alle loro schede personali e al verbale
delle prove di valutazione finale sostenute (anche in formato elettronico).
 Il Modulo è valido anche per riqualificare gli Istruttori non iscritti al “Registro Istruttori in Attività” o in
possesso di brevetto zonale antecedente l’anno 1996.
4. AMMISSIONE AL III MODULO
A completamento dell’attività di tirocinio gli Allievi istruttori potranno partecipare al Corso III Modulo. Il corso sarà erogato in presenza con lezioni teoriche e pratiche in aula e in acqua nel pieno rispetto delle misure sanitarie di prevenzione adottate per contrastare il COVID19 e dei protocolli FIV.
Sono inoltre ammessi a partecipare al Terzo Modulo nelle modalità specificate dalla Normativa Formazione, Allegato A pag.38):
– gli Istruttori già Iscritti al Registro Istruttori in attività e intenzionati ad acquisire il titolo per un’altra disciplina – gli Istruttori diplomati ante 1996 che desiderano riqualificare il vecchio titolo
Il diversamente abile potrà svolgere la sua opera solo se accompagnato da un Istruttore accompagnatore o un Allievo Istruttore in possesso dei requisiti indicati dalla Normativa Formazione.
Le domande di iscrizione on line dovranno essere inoltrate e comunque entro 15 gg dall’inizio del III modulo, tramite il form disponibile all’indirizzo www.formazionefedervela.it oppure dalla home del sito

www.federvela.it, sezione “Formazione” poi cliccando su “Sito Tecnico Formazione ” alla voce Istruttori federali ed allegando i file della seguente documentazione prevista:
– copia del bonifico attestante l’avvenuta iscrizione al Registro Allievi Istruttori per l’anno in corso con data antecedente alla data di inizio del Secondo Modulo
– dichiarazione dei Presidenti degli affiliati dove si è svolto il tirocinio con l’indicazione delle ore di attività svolte (scheda di valutazione consegnata alla fine del I modulo).
– brevetto BLS/BLSD in corso di validità, effettuato presso gli enti accreditati al 118 regionale. *
– Per la disciplina YEM copia della patente nautica in corso di validità, effettuato presso un Ente
riconosciuto dalla FIV
– bonifico di versamento della quota di iscrizione come specificato al punto 6.
– Nulla osta in formato pdf firmato dal Presidente della Zona di appartenenza (solo per i candidati che
chiedono l’iscrizione ad un corso in una Zona differente da quella di tesseramento)
Il Comitato di Zona, raccolte e controllate le certificazioni, provvederà a trasmettere gli esiti dei controlli agli Uffici centrali entro 10 giorni dall’inizio del corso.
La documentazione di iscrizione originale dovrà essere consegnata obbligatoriamente entro il primo giorno di corso, in caso contrario non si potrà partecipare al Modulo.
* I tesserati che a conclusione del percorso non dovessero essere in possesso del brevetto BLS-D dovranno provvedere a presentare un brevetto valido appena possibile e comunque entro il 31 gennaio 2022.
5. ESAME FINALE
L’esame finale si svolgerà secondo le modalità indicate a Normativa con l’aggiunta delle prove pratiche previste a pag. 8 per le Zone dove non è stata disputata la selezione di ingresso. La valutazione finale viene fatta congiuntamente dalla Commissione Zonale e Nazionale. Le sessioni d’esame saranno organizzate alla fine del III Modulo.
6. COSTO DEL MODULO
a) La quota d’iscrizione al III modulo del Corso Istruttori 1° Livello è di euro 350,00 per gli indirizzi derive/tavole a vela/kiteboard e di Euro 550,00 per l’indirizzo YeM.
b) La quota d’iscrizione per l’Istruttore ante 1996 che desidera riqualificare il suo vecchio titolo è di Euro 150,00
c) La quota d’iscrizione al III modulo per coloro che sono risultati non idonei e ripetono il III modulo è di Euro 200,00.
d) Le spese di viaggio, vitto e alloggio relative alla frequenza del Modulo sono a carico dei corsisti.
La quota di iscrizione dovrà essere versata con bonifico bancario intestato a:
FEDERAZIONE ITALIANA VELA – COMITATO IV ZONA
CODICE IBAN (BNL, Roma Piazza Medaglie D’Oro)
I partecipanti sono tenuti al rispetto dei Protocolli ministeriali e federali per il contenimento della diffusione del COVID-19.
7. ULTERIORI INFORMAZIONI
Per informazioni scrivere a: Comitato IV Zona: iv-zona@federvela.it e direttoresportivo@fivlazio.com
IT35K0100503216000000014345
causale “ Corso 1° Livello III Modulo + nominativo del candidato + disciplina”.

I partecipanti sono tenuti al rispetto dei Protocolli ministeriali e federali per il contenimento della diffusione del COVID-19.
7. ULTERIORI INFORMAZIONI
Per informazioni scrivere a: Comitato IV Zona: iv-zona@federvela.it e direttoresportivo@fivlazio.com

BANDO

Plugin creado por AcIDc00L: noticias juegos
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: seo valencia