By

Regolamento d’uso dei mezzi federali

1 giugno 2015 – Si informano i circoli affiliati che a far fede dalla data odierna è sospesa qualsiasi pratica di affidamento d’uso di gommoni FIV per l’assistenza alla regate.


REGOLAMENTO USO MEZZI FEDERALI – FIV IV ZONA Lazio

REGOLAMENTO USO MEZZI FEDERALI
– DISPOSIZIONI GENERALI –

1. PREMESSA
1.1. Le presenti disposizioni disciplinano compiti e responsabilità della società affiliata alla FIV che, per garantire un regolare servizio di assistenza a mare o per favorire la partecipazione di equipaggi promettenti a regate veliche di interesse regionale, nazionale o internazionale, richiede al Comitato di Zona della FIV l’uso di mezzi di assistenza o imbarcazioni federali.
1.2. Il Comitato di Zona della FIV (di seguito denominato: FIV), secondo disponibilità, può concedere in uso alla Società affiliata che ne faccia richiesta (di seguito denominata: Affiliato) gommoni con motori fuoribordo e imbarcazioni a vela (di seguito denominati: mezzi) rispettivamente per fornire assistenza in occasione di manifestazioni di particolare interesse sportivo, inserite nel calendario
degli eventi Zonali, Nazionali o Internazionali per i quali è prevista una considerevole partecipazione di atleti e per la partecipazione ad eventi sportivi di selezione, interesse nazionale, e per favorire la partecipazione a programmi sportivi di promozione dello sport, mirati alla formazione di equipaggi intenzionati a svolgere una costante attività sportiva.
1.3. La gestione e la cura dello stato dei mezzi federali, di norma custoditi presso il centro federale zonale, è affidato dalla FIV ad un istruttore, di seguito denominato “responsabile dei mezzi FIV”.

2. ONERI DI GESTIONE DEL MEZZO
2.1. Restano a carico della FIV i seguenti oneri per:
· Tassa di possesso;
· Copertura assicurativa RC;
· Manutenzione ordinaria programmata;
· Manutenzione straordinaria;
2.2. Restano a carico dell’Affiliato le spese di gestione, relativamente a:
· Consumo carburante, olio;
· Lavaggio e pulizia;
· Pedaggi autostradali, parcheggi a pagamento
· Piccoli interventi (foratura, sostituzione lampade di segnalazione, sostituzione grilli, cime, ecc…).
2.3. Le spese di cui al punto che precede verranno sostenute direttamente dall’Affiliato.

3. AFFIDAMENTO DEL MEZZO
3.1. Per ottenere l’affidamento di uno o più mezzi federali è necessario che l’Affiliato ne faccia richiesta alla FIV almeno quindici giorni prima dell’evento per il quale si richiede la disponibilità, inviando l’apposito Modulo, compilato in ogni sua parte, all’indirizzo, al fax o alla e-mail della FIV.
3.2. Al momento della richiesta, l’Affiliato dichiara che i mezzi – se trattasi di carrello stradale o di mezzo nautico – verranno utilizzati da persona in possesso dell’abilitazione prevista e in corso di validità e comunque a un Istruttore FIV iscritto al Registro Istruttori in Attività o ad un Ufficiale di Regata in regola con la tessera FIV e visita medica per l’anno in corso.
3.3. Compatibilmente con la disponibilità e gli altri impegni federali in programma nel periodo per cui si fa richiesta, la FIV invia all’Affiliato una risposta entro una settimana indicando i mezzi assegnati.

3.4. L’Affiliato si impegna a comunicare e confermare data e orario indicativo del ritiro dei mezzi, in modo da poter consentire al responsabile dei mezzi FIV di verificare per tempo lo stato dei mezzi assegnati e renderli disponibili per la data e l’orario concordato.
3.4. L’Affiliato che riceve conferma sull’utilizzo del mezzo dovrà provvedere al versamento di un deposito cauzionale di euro 300,00 (trecento) per ciascun mezzo richiesto con assegno bancario NON TRASFERIBILE intestato a FEDERAZIONE ITALIANA VELA che dovrà essere recapitato direttamente alla FIV- Comitato IV Zona, Via Vitorchiano, 113 – 00189 Roma.
3.5. In alternativa a quanto previsto al punto 3.4, potrà essere effettuata una polizza fideiussoria assicurativa a favore della FIV Comitato IV Zona pari all’importo indicato sopra.
3.6. Al momento del ritiro/riconsegna, il responsabile mezzi FIV compilerà una check list per verificare che sia presente la documentazione dei mezzi, sia valida per il periodo richiesto e che i mezzi assegnati siano funzionanti e completi di attrezzatura, accessori, dotazioni di sicurezza, se previste. Tale documento, unitamente all’apposito spazio sul Modulo di Richiesta, dovrà essere firmato da chi ritira/riconsegna i mezzi e dal responsabile mezzi FIV. Eventuali rilievi sullo stato di ritiro/riconsegna dovranno essere annotati nell’apposito spazio e dovranno essere controfirmati dalla persona incaricata del ritiro/riconsegna e dal responsabile dei mezzi FIV.

4. OBBLIGHI DELL’AFFILIATO E MODALITA’ DI IMPIEGO DEL MEZZO
4.1. L’Affiliato potrà utilizzare i mezzi assegnati solo ed esclusivamente per il periodo e l’evento indicati nel Modulo di richiesta. L’Affiliato si impegna a non utilizzare i mezzi nautici assegnati dalla FIV come “posaboe”, ma solo come mezzi di assistenza, servizio media o mezzi a disposizione degli UdR nominati dalla FIV per l’evento, con al massimo due persone a bordo, con un istruttore FIV iscritto all’albo alla guida del mezzo e, se richiesto, munito di patente nautica in corso di validità.
4.2. Se nel corso dell’uso dei mezzi gli strumenti o le segnalazioni di bordo, le attrezzature, il motore ovvero i mezzi stessi dovessero evidenziare anomalie che potrebbero comprometterne la funzionalità o creare pericoli per l’Affiliato a cui sono stati assegnati, per l’integrità delle persone e/o delle cose trasportate, nonché per la circolazione, l’affiliato medesimo dovrà adottare le opportune cautele, ivi compreso l’arresto dei mezzi, segnalando immediatamente al responsabile del mezzi FIV l’anomalia verificatasi.
4.3. L’Affiliato dovrà altresì mantenere in ordine i mezzi, in particolare dovrà mantenere in ordine la zona di guida, verificare la presenza delle dotazioni sicurezza, e provvedere alle usuali operazioni di controllo del livello dell’olio motore, dello stato di usura, ecc., segnalando eventuali anomalie al responsabile dei mezzi FIV.
4.4. All’Affiliato è fatto divieto di affidare la conduzione del mezzo a persone non indicate nel Modulo di Richiesta o, comunque, non autorizzate dalla FIV.
5. CUSTODIA E RICOVERO DEL MEZZO
L’Affiliato, durante il periodo di assegnazione, deve usare la massima diligenza nel custodire i mezzi, avendo cura di togliere le chiavi dal quadro dell’accensione e di riporre in luogo sicuro e protetto l’attrezzatura e il materiale fornito in dotazione. In caso di furto, smarrimento delle dotazioni, l’Affiliato è tenuto a reintegrarle a proprie spese e, se queste sono indispensabili per la movimentazione del mezzo (vedi dotazioni di sicurezza), dovrà provvedervi prima di utilizzare i mezzi.
6. ASSICURAZIONE E FRANCHIGIA
6.1. I mezzi federali hanno la copertura assicurativa R.C. e possono prevedere franchigie.
6.2. In caso di sinistro, la FIV procederà alla rivalsa nei confronti dell’Affiliato di quanto corrisposto per franchigie o per qualsiasi altro onere sostenuto dalla FIV medesima per gli eventi causati nello svolgimento dell’attività prevista dal Modulo di richiesta.
7. SINISTRI
Nell’eventualità che si verifichi un incidente o un danneggiamento dei mezzi, l’Affiliato dovrà raccogliere tutti gli elementi che consentano di stabilire circostanze, modalità e responsabilità del sinistro, per la migliore tutela della propria posizione e degli interessi aziendali.
In particolare, salvo casi di forza maggiore, dovrà:

· segnalare tempestivamente l’evento alla FIV;
· rilevare tipo e targa del mezzi coinvolti nell’incidente, generalità dell’intestatario (dalla carta di circolazione), eventuale licenza di guida ed estremi della polizza assicurativa per la responsabilità civile del mezzo coinvolto.
Tale procedura deve essere osservata per ciascun mezzo eventualmente coinvolto. Gli stessi dati, relativi al mezzo federale, dovranno essere forniti alle persone coinvolte nel sinistro;
· effettuare, se possibile anche con telefono cellulare, fotografie dell’incidente e dei mezzi danneggiati;
· reperire eventuali testimoni, chiedendone le generalità e, se possibile, una dichiarazione scritta sullo svolgimento dei fatti;
· fare presente alle persone coinvolte nel sinistro che la pratica viene trattata dalla FIV, a cui ci si potrà rivolgere per qualsiasi notizia o chiarimento;
· richiedere nel modo più celere possibile, tranne nei casi di lieve entità, l’intervento delle forze dell’ordine e della Capitaneria di Porto, per eventi in acqua;
· prestare immediata assistenza alle persone rimaste eventualmente infortunate, facendo intervenire all’occorrenza strutture sanitarie competenti;
· non muovere assolutamente i mezzi, fino al completamento degli accertamenti sul luogo del sinistro, salvo che ciò sia reso necessario per soccorrere gli infortunati o per inderogabili esigenze di circolazione;
· inviare alla FIV entro 24 ore dall’incidente la relazione sul sinistro, indicando nell’apposito modulo in modo preciso, chiaro e dettagliato, il luogo e la dinamica dell’incidente sulla base degli elementi raccolti.
8. FURTO E/O ATTO VANDALICO
8.1. In caso di furto, totale o parziale (anche dei documenti dei mezzi), nonché di atto vandalico l’Affiliato dovrà darne immediata notizia alla FIV, fornendo tutte le indicazioni del caso; dovrà altresì sporgere tempestiva denuncia agli organi competenti e consegnarne copia alla FIV.
8.2. La stessa procedura sopra descritta dovrà essere osservata in caso di atto vandalico sui mezzi assegnati.
9. SMARRIMENTO O SOTTRAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE E DEI TITOLI DI VIAGGIO
In caso di smarrimento o sottrazione della carta di circolazione, della targa, del contrassegno assicurativo e di quanto altro necessario alla circolazione ed alla identificazione del mezzo, l’Affiliato dovrà effettuare tempestiva denuncia agli organi competenti (Carabinieri, Polizia), consegnandone immediatamente copia alla FIV, preventivamente informato dell’accaduto.
10. RESPONSABILITA’
10.1. L’Affiliato, a cui viene affidato il mezzo, è tenuto ad utilizzarlo secondo la destinazione e le norme d’uso del mezzo stesso, nonché le norme di comportamento che regolano il servizio o che sono fissate dalle leggi con riguardo alla natura dell’attività esercitata, usando in ogni caso “la diligenza del buon padre di famiglia” di cui all’art. 1176 del Codice Civile.
10.2. L’Affiliato è responsabile nei confronti della FIV e di terzi dei danni causati da propri comportamenti.
10.3. Qualora al rientro del mezzo dovessero essere riscontrati eventuali danni o dovesse essere riscontrata la mancanza di attrezzature/documenti regolarmente forniti alla consegna del mezzo, la Federazione Italiana Vela tratterrà dal deposito cauzionale i relativi costi di ripristino della attrezzatura o di riparazione del danno. In caso di consegna tardiva del mezzo oltre la data indicata nel modulo di richiesta, la Federazione Italiana Vela potrà trattenere dal Deposito Cauzionale una somma pari a euro 20,00 (venti) per ogni giorno di ritardo nella consegna del mezzo. Qualora non vengano riscontrate anomalie alla consegna del mezzo, il deposito cauzionale darà riconsegnato integralmente al club affidatario del mezzo federale.
10.3. Eventuali sanzioni amministrative pecuniarie, derivanti da infrazioni al Codice della Strada o della Navigazione, rilevate dagli Organi competenti, saranno addebitate all’Affiliato.

Plugin creado por AcIDc00L: noticias juegos
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: posicionamiento web