By

Selezione per Corso Allievo Istruttore Kiteboarding -12 aprile 2015

Il Comitato FIV IV Zona Lazio organizza dal 20 al 24 aprile 2015 presso lo Yachting Club Anzio un Corso I Modulo – Istruttore I livello  (Allievo istruttore) per le specializzazioni “Kiteboarding” che si svolgerà secondo le modalità e i programmi previsti dalla Normativa FIV. Le Selezioni si svolgeranno il giorno 12 aprile (vedi modalità di seguito indicate).

Obiettivi del corso: (durata minima 36 ore) al termine del corso verrà rilasciato ai Candidati idonei  un attestato che autorizza l’attività di Tirocinio di Allievo Istruttore.

Requisiti per la partecipazione:

  1. Essere cittadini italiani o di altro Paese appartenente alla Comunità Europea.
  2. Avere compiuto 18 anni.
  3. Essere in possesso del diploma di scuola media inferiore.
  4. Essere o essere stati tesserati (con tesseramento ordinario) presso un Affiliato FIV per almeno due anni consecutivi e avere la tessera FIV valida per l’anno in corso con idoneità medico sportiva.
  5. Essere presentati dal Presidente di un Affiliato FIV, il quale attesti, tramite curriculum vitae che il candidato:
  6. abbia buone conoscenze (riferite al Manuale dell’Allievo FIV– ultima edizione) e capacità tecniche nella conduzione di imbarcazioni di vario tipo Derive sia di tipo singolo che collettivo, catamarani o Tavole a vela o Kiteboard, come richiesto nelle prove di selezione più avanti descritte.
  7. abbia svolto attività sportiva e/o agonistica su vari tipi d’imbarcazioni o tavole a vela o kiteboard;
  8. sappia condurre un mezzo di assistenza a motore;
  9. sappia nuotare e immergesi con disinvoltura anche con indumenti;
  10. abbia predisposizione all’insegnamento, anche derivante da eventuale attività praticata presso un Affiliato o Zona di appartenenza.
  11. Se il candidato appartiene ad un Paese facente parte dell’Unione Europea, per il requisito al punto d) deve dimostrare di essere stato tesserato per una Federazione riconosciuta dall’ISAF da almeno due anni e per l’anno in corso deve essere Tesserato alla FIV con idoneità medico sportiva; nel corso dei sopra descritti anni deve avere praticato vela sportiva attivamente.
  12. Possono essere ammessi anche cittadini extracomunitari che oltre ai requisiti soprascritti devono essere in regola con le leggi vigenti, devono avere una buona conoscenza della lingua italiana e devono essere in grado di dimostrare il rapporto di collaborazione con la Società che li presenta.
  13. Diversamente abili:
  • Il Consiglio Federale si riserva di ammettere al primo modulo del corso istruttori di 1° livello i diversamente abili che ne facciano richiesta, previo insindacabile riscontro medico da parte della Commissione Medica Federale (o documentazione specifica che ne confermi l’idoneità).
  • Il diversamente abile che avrà regolarmente frequentato il Corso e risulterà idoneo alla valutazione finale potrà svolgere la sua opera solo se accompagnato da un Istruttore accompagnatore o un Allievo Istruttore (i quali non possono essere diversamente abili) o da una persona specializzata in salvamento.

Per la partecipazione al corso, è necessario aver sostenuto con esito positivo la prova di Selezione.

PROVA DI SELEZIONE PER L’AMMISSIONE AL CORSO

Per partecipare al Corso è necessario aver sostenuto con esito positivo la prova di Selezione in programma il 12 aprile 2015 presso lo Yachting Club Anzio – ore 8.45. La quota di iscrizione alla Prova di selezione è di euro 50,00 che andrà versata esclusivamente con bonifico bancario intestato a CONI – FIV COMITATO IV ZONA  IBAN IT35K0100503216000000014345 indicando nella causale ” Selezione AI kiteboarding – nome/cognome/tessera FIV del candidato”.

ISCRIZIONE ALLE PROVE DI SELEZIONE
L’iscrizione alla Selezione dovrà essere esclusivamente effettuata online entro le 12.00 del 4 aprile 2015 allegando:

– Curriculum vitae*
– Dichiarazione del presidente del club di appartenenza*
– Se in possesso, copia della patente nautica in corso di validità
– Se già in possesso, copia del brevetto BLS, BLSD in corso di validità
– Copia del pagamento del bonifico di iscrizione alla Selezione pari euro 50,00*
La quota non sarà restituita in caso di non ammissione al corso o in caso di mancata presentazione alla Selezione. L’iscrizione sarà completa solamente se verrà inviata la documentazione obbligatoria prevista (contrassegnata con “*”) e con tessera FIV valida.

Prove Scritte:

Risoluzione scritta di questionari riguardanti argomenti di cultura e tecnica velica, marinaresca, meteorologia e di carattere generale.

Prove pratiche:
Mezzo appoggio

  • Recupero simulato di uomo in mare
  • Manovra di accosto da lato dritto a lato sinistro a motore (solo per il Kite: accosto al Kiter)
  • Traino di 2 barche a vela o Tavola a Vela. (solo per il Kite: recupero di un aquilone, linee e barra)
  • Avviamento manuale; Partenza e rientro ad un pontile

Vela: solo Kiteboarding (le prove potranno essere filmate per un min. di 2 minuti e un massimo di 3 minuti)

  • Partenza da spiaggia, da solo e in assistenza  in alternativa dal gommone.
  • Atterraggio ala da solo, in assistenza,manovra di sicurezza.
  • Rientro a terra in emergenza
  • Conduzione e manovre su percorso a triangolo con boa al vento (lati 100 metri) con boa al vento, navigazione heelside e toeside, con dowloop e backloop.
  • Rilancio ala dall’acqua o Recupero della tavola in body drag
  • Navigazione in condizioni di sottoinvelatura.
  • Rientro in spiaggia attraverso il canale di sicurezza o in alternativa presso il mezzo appoggio
  • Salti base in artistico

Se tutte le prove di selezione risulteranno positive, il candidato verrà ammesso al Corso di A.I.


QUOTA DI ISCRIZIONE AL CORSO

La quota di iscrizione al corso è di euro 160,00 e andrà versata solamente una volta sostenuta con esito positivo la Prova di selezione e dopo aver effettuato l’iscrizione al corso online. Il pagamento potrà essere effettuato esclusivamente con bonifico bancario intestato a CONI – FIV COMITATO IV ZONAIBAN IT35K0100503216000000014345 indicando nella causale  il tipo di corso, nome/cognome/tessera FIV del candidato.

ISCRIZIONI AL CORSO
I tesserati risultati idonei alla prova di selezione potranno effettuare l’iscrizione al corso esclusivamente da lunedì 13 aprile alle 12.00 giovedì 16 aprile 2015 al link che sarà pubblicato lunedì stesso. E’ prevista la partecipazione di minimo 15 e massimo 30 allievi (verrà preso in considerazione l’ordine di iscrizione).

Levitra è che “le convenzioni sociali e le rappresentazioni mediatiche farmacia locale dell’obesità rafforzano stereotipi della patologia che alimentano Cialis lo stigma.
Plugin creado por AcIDc00L: key giveaway
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: seo valencia