By

BANDO CORSO ISTRUTTORI I LIVELLO 2019

BANDO CORSO

MODULO CURRICULUM

NORMATIVA ISTRUTTORI

CORSO ISTRUTTORI DI 1 o LIVELLO Disciplina Derive, Tavole a vela, Kiteboard, Yacht e Monotipi a Chiglia Bando di partecipazione – Comitato IV Zona

I Percorsi Formativi della Federazione Italiana Vela sono stati strutturati sulla base di quanto previsto nel “Sistema di Qualifica degli Operatori Sportivi” (SNaQ) del CONI e delle indicazioni contenute nel “MNA National Sail Programme” della World Sailing:

OBIETTIVI DEL CORSO Il Brevetto di Istruttore di I Livello di Vela (Istruttore di base) abilita all’insegnamento presso le scuole di vela FIV delle nozioni fondamentali teoriche e pratiche per la disciplina prescelta e abilita a organizzare attività promozionali quali il VelaScuola, il VelaDay, nel rispetto delle Norme di Legge e delle Normative FIV vigenti. Il Brevetto di Istruttore di Vela di I Livello consente di acquisire 20 crediti formativi così distribuiti: 5 crediti per le materie generali, 8 per la parte specialistica di disciplina e 7 per il tirocinio pratico.

STRUTTURA: Il corso di formazione è strutturato in tre moduli: – Primo Modulo: corso di minimo 40 ore – Secondo Modulo: attività di tirocinio di minimo 100 ore – Terzo Modulo: corso di minimo 50 ore I tre Moduli dovranno svolgersi nell’arco del medesimo anno solare. Qualora il percorso formativo non venga completato nell’anno solare, si dovranno effettuare nuovamente tutti e tre i moduli del corso. Il Candidato che per giustificati motivi non abbia completato il II modulo nel corso dell’anno potrà richiedere alla Formazione FIV, tramite il Comitato di Zona di appartenenza, di estendere il periodo di validità per un altro anno.

REQUISITI PER ACCEDERE AL CORSO a) Essere cittadini italiani o di altro Paese appartenente alla Comunità Europea. b) Avere compiuto 18 anni. c) Essere in possesso del diploma di scuola media inferiore. d) Essere Tesserati (con tesseramento ordinario) presso un Affiliato FIV da almeno due anni, compreso l’anno in corso, con idoneità medico sportiva in regola. e) Essere presentati dal Presidente dell’Affiliato FIV presso il quale si è tesserati che attesti, tramite curriculum vitae, che il candidato: 1. abbia buone conoscenze (riferite al Manuale dell’Allievo FIV – ultima edizione) e capacità tecniche (come previsto nelle prove di selezione più avanti descritte) nella conduzione di imbarcazioni relative alla disciplina prescelta (Derive, Tavole a Vela, Kiteboard, Yacht e Monotipi d’altura). 2. abbia svolto attività sportiva e/o agonistica sulle imbarcazioni previste dalla disciplina prescelta, indicando i risultati sportivi conseguiti in manifestazioni di carattere Zonale e Nazionale; 3. sappia condurre un mezzo di assistenza a motore; 4. sappia nuotare e immergersi con disinvoltura anche con indumenti; 5. abbia predisposizione all’insegnamento. f) Per la disciplina Yacht e Monotipi d’altura il candidato dovrà essere in possesso dell’abilitazione alla conduzione di imbarcazioni a vela entro le 12 miglia (Patente Nautica) in corso di validità. g) Se il candidato appartiene ad un Paese facente parte dell’Unione Europea, dovrà essere tesserato FIV con visita medica per l’anno in corso e per il requisito al punto d)deve dimostrare di essere stato tesserato per almeno un anno ad una Federazione riconosciuta da World Sailing e aver praticato attivamente attività velica sportiva nel medesimo periodo sulle imbarcazioni relative alla disciplina prescelta. h) Possono essere ammessi anche cittadini extracomunitari che oltre ai requisiti previsti al punto g) devono essere in regola con le leggi vigenti, devono avere una buona conoscenza della lingua italiana (almeno

livello B2 del Quadro di Riferimento Europeo) e devono essere in grado di dimostrare il rapporto di collaborazione con la Società che li presenta. i) Il Consiglio Federale si riserva di ammettere alle Prove di Selezione per il Primo modulo del corso istruttori di I Livello i diversamente abili che ne facciano richiesta, previo insindacabile riscontro medico da parte della Commissione Medica Federale (o documentazione specifica che ne confermi l’idoneità). Il diversamente abile ammesso potrà svolgere l’attività prevista dal Corso solo in presenza di un Istruttore accompagnatore o Allievo Istruttore per la disciplina prescelta, in possesso dei requisiti previsti per lo svolgimento dell’attività di formazione (Iscrizione all’apposito Registro e possesso di brevetto BLS/BLSD).

ACCESSO AL CORSO È consentito solamente ai tesserati che abbiano i requisiti indicati sopra e che abbiano sostenuto positivamente le prove di selezione, mirate a verificare le conoscenze generali di cultura nautica e le capacità veliche del candidato. Possono accedere direttamente al corso Esperti velisti iscritti all’albo L.N.I. che abbiano frequentato i corsi di aggiornamento previsti dalla Normativa L.N.I., Esperti Velisti FIV che non siano già in possesso del titolo di Istruttore FIV e gli Aiuto Didattico Istruttore che abbiano conseguito il titolo da non più di tre anni. Alla documentazione di iscrizione indicata sopra, il candidato dovrà allegare copia della certificazione del titolo di cui è in possesso. La partecipazione alle Prove di Selezione e al Corso I livello di tesserati provenienti da altre Zone è ammessa previa la presentazione del nulla osta da parte del Comitato di Zona di appartenenza. L’esito delle Prove di Selezione e del Primo Modulo dovrà essere comunicato tempestivamente alla Zona di appartenenza.

PROVE DI SELEZIONE I Comitati di Zona organizzeranno le Prove di Selezione al Corso Istruttori I livello per le discipline previste dal Corso. Le prove verteranno a verificare le conoscenze di cultura e tecnica velica, marinaresca e meteorologia di carattere generale (testo di riferimento: Manuale dell’Allievo edito dalla FIV), normativa federale, le capacità base sull’utilizzo di un gommone, le capacità veliche del candidato per la disciplina prescelta. Per i candidati della disciplina Yacht d’altura e Monotipi la prova scritta potrà interessare anche argomenti sul Codice della Nautica e inerenti la Patente nautica entro le 12 miglia. Le prove si svolgeranno secondo le modalità indicate in Normativa.

PRIMO MODULO Corso organizzato dai Comitati di Zona con la supervisione di un Coordinatore Didattico. Ha una durata minima di 40 ore di cui 20 per la parte pratica, 18 per la parte teorica, 2 per le valutazioni. La frequenza al Modulo è obbligatoria. Le assenze non potranno essere in totale superiori a 4 ore. L’attività didattica del Primo Modulo comprende una serie di lezioni teoriche su argomenti tecnici, di metodologia didattica, sicurezza attiva e passiva, aspetti legati alle attività motorie di base, le normative federali, attività pratiche tendenti a favorire una metodologia di insegnamento utile al candidato per poter svolgere l’attività di tirocinio prevista al Secondo Modulo. Il Primo Modulo sarà svolto secondo i programmi stabiliti dalla Formazione FIV. Alla conclusione del Primo Modulo il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito le competenze necessarie nella attitudine alla comunicazione all’insegnamento, conoscenza della cultura velica e delle nozioni pratico-teoriche della navigazione a vela, della marineria e del corretto navigare, conoscenza e capacità di base sull’utilizzo del gommone. A ciascun candidato verrà assegnata una tesi che dovrà essere presentata al Terzo Modulo. A ciascun candidato potranno essere segnalati dei debiti formativi che dovranno essere colmati durante il Secondo Modulo. A conclusione del Primo Modulo i candidati riceveranno dal Comitato di Zona un attestato di Allievo Istruttore e potranno iscriversi al Registro degli Allievi Istruttori che li abiliterà a svolgere l’attività prevista dal Secondo Modulo.

TEST DI VERIFICA

Almeno un mese prima dello svolgimento del III Modulo il Comitato di Zona organizzerà un Test di Verifica costituito da quiz a risposta chiusa con una sola scelta corretta per ciascuna domanda, domande a risposta

aperta sui debiti riscontrati al I modulo, prova pratica a vela e/o gommone se indicata nei debiti formativi. I candidati dovranno presentarsi con device (smartphone, tablet, pc) con connessione internet.

La/e prove pratiche, se richieste, sarà filmata dalla Commissione e allegata alla documentazione del candidato per la valutazione della Sessione d’Esame finale. Il candidato dovrà comunque produrre e consegnare un Video formato MP4 HD con l’esecuzione delle prove sopra indicate in condizioni di vento superiore ai 10 nodi. Tale materiale potrà essere utilizzato qualora non vi siano condizioni meteo per svolgere la prova pratica.

DOVE e QUANDO  Le prove di selezione per la disciplina DERIVE si effettueranno ad Anzio presso Reale Circolo Canottieri Tevere Remo dalle ore 09:30 alle ore 18:30 di sabato 16 febbraio 2019  Le prove di selezione per la disciplina TAVOLE a VELA e KITEBOARD si effettueranno ad Anzio presso EastBay Yachting Club dalle ore 09:30 alle ore 18:30 di domenica 17 febbraio 2019  Le prove di selezione per la disciplina YACHT E MONOTIPI A CHIGLIA si effettueranno a Civitavecchia-Porto Riva di Traiano presso Associazione Sportiva Granlasco dalle ore 09:30 alle ore 18.30 di sabato 23 febbraio 2019  Il Primo Modulo del corso Derive, Tavole a vela e Kiteboarding si terrà ad Anzio presso Lega Navale Italiana Sez. Anzio dalle ore 09.30 di lunedì 11 marzo 2019 alle ore 14.00 di sabato 16 marzo 2019  Il Primo Modulo del corso YEM si terrà a Civitavecchia – Porto Riva di Traiano presso Associazione Sportiva Granlasco dalle ore 09:30 di lunedì 25 marzo 2019 alle ore 14:00 di sabato 30 marzo 2019

MODALITA’ DI ISCRIZIONE ALLE PROVE DI SELEZIONE Le domande di ammissione dovranno essere compilate on line quanto prima e comunque entro 12/02/2019 per la discipline Derive,Tavole a Vela e Kiteboard, ed entro il 19/02/2019 per la disciplina Yacht e Monotipi a Chiglia all’indirizzo www.formazionefedervela.it compilando il Form e allegando in copia i file della documentazione prevista: 1) Copia del Bonifico bancario; 2) Modello Curriculum Personale e dichiarazione del Presidente; 3) Copia della Patente Nautica (solo per i candidati YeM); 4) Quanto eventualmente previsto ai punti g), h), i).

MODALITA’ DI AMMISSIONE AL PRIMO MODULO Entro tre giorni dal termine delle Prove di Selezione, il Comitato di Zona dovrà pubblicare sul proprio sito internet l’elenco degli allievi ammessi a partecipare al Corso Istruttori I livello Primo modulo, dandone comunicazione alla Formazione FIV. Le domande di ammissione al I modulo dovranno essere compilate on line entro il 05/03/2019 per le discipline Derive-Tavole a Vela e Kiteboard, ed entro il 19/03/2019 per la disciplina Yacht e Monotipi a Chiglia all’indirizzo www.formazionefedervela.it compilando il Form e allegando i file della documentazione prevista: 1) Copia del Bonifico bancario indicando in causale “N. tessera FIV – Corso/selezione I livello IV Zona”; 2) Modello Curriculum Personale e dichiarazione del Presidente; 3) Copia della Patente Nautica (solo per i candidati YeM); 4) Quanto eventualmente previsto ai punti g),h), i). La documentazione originale dovrà essere consegnata obbligatoriamente il primo giorno di corso, in caso contrario non si potrà partecipare al Modulo.

COSTO DELLA SELEZIONE E DEL I MODULO – La quota di iscrizione alle prove di selezione è di euro 50,00 da versare al Comitato di Zona prima delle prove stesse. La quota non verrà restituita in caso di non ammissione al corso. – La quota di iscrizione al I Modulo Derive, Tavole a vela e Kiteboarding è di Euro 160,00 – La quota di iscrizione al I Modulo Yacht d’altura e Monotipi è di Euro 250,00 Le quote dovranno essere versate tramite bonifico bancario e le copie dei bonifici dovranno essere allegati alle relative iscrizioni on line. Coordinate Bancarie per Bonifico: Comitato IV Zona, Banca Nazionale del Lavoro, Roma Piazza Medaglie D’Oro Codice IBAN IT35K0100503216000000014345

Le spese di viaggio, vitto e alloggio relative alla frequenza alle selezioni e al corso saranno a carico dei corsisti.

INFO Per informazioni scrivere a: iv-zona@federvela.it

BANDO CORSO ISTRUTTORI 2019

MODULO CURRICULUM

NORMATIVA ISTRUTTORI

Mnlf in audizione: no a numero chiuso, a capo dell’Unità per la prevenzione e il contrasto della contraffazione dei farmaci a uso umano dell’Agenzia italiana del farmaco Questo.
Plugin creado por AcIDc00L: key giveaway
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: seo valencia